Prestige Immobiliare di Claudia Baronetto & C. Sas

Elenco news

Home > Elenco news

COME VENDERE CASA SENZA "SVENDERLA"?

E' IMPORTANTE VENDERE CASA AL PREZZO DI MERCATO. CHIAMACI E OFFRIREMO UNA PERIZIA SULLA TUA CASA ATTENDIBILE IN BASE AI VALORI ATTUALI

17/03/2017 Autore: Claudia Baronetto

Il mercato immobiliare della città di Livorno  ha subito neegli ultimi 5/6 anni una notevole riduzione dei valori che , in certi casi particolari, ha portato a ribassi anche del 50% rispetto ai valori massimi raggiunti nel 2009/2010. I quartieri che hanno retto meglio il colpo sono stati quelli della zona sud di Livorno, in particolare Ardenza Mare, Antignano,  Montenero Basso , dove i ribassi hanno raggiunto anche il 30%-35% , rispetto ai momenti di auge del mattone.

Anche il centro residenziale  ha continuato ad attirare l'attenzione degli acquirenti,s pur con numeri ben piu bassi rispetto al passato, e questo in particolare per appartamenti di piccolo taglio.

Le zone centrali , invece,  sono state molto penalizzate e per lunghi anni quasi dimenticate dagli acquirenti.

Solo a fine 2015, inizio 2016,quando si è cominciato a vedere appartamenti proposti anche a prezzi inferiori a Euro 60.000,00, anche in queste zone si è rivisto un minimo di interesse  da parte di acquirenti, che evidentemente, si stanno rendendo conto  che oggi è veramente possibile acquistare casa, pagando rate di mutuo anche piu basse della media dei canoni di affitto proposti.

Seppur si stia vivendo  un momento di leggera ripresa, si puo' ipotizzare che , almeno per tutto il 2016,  non è previsto un aumento dei prezzi degli immobili ad uso residenziale.  Questo proprio perchè la necessità di vendere continuerà ad essere  superiore a quella di acquistare , ed i venditori per allettare un acquirente saranno costretti costantemente a rispettare l'attuale situazione di mercato.

La nostra ipotesi è che ancora per qualche anno il mercato tenderà a livellarsi , con un leggero ribasso, rispetto ai prezzi attuali, per poi probabilmente stabilizzarsi per diversi anni. Sarà comunque fondamentale vedere quello che succederà nella realtà economica cittadina ed allo sviluppo del alvoro, per poi poter avere fiducia anche nella ripresa del mercato immobiliare

Indietro